Quando conviene disinvestire da un fondo di investimento?

Fondi Comuni di Investimento

Scritto da MoneyController il 24.01.2024

  • 1024
  • 0
  • Follow me

C’è un momento (e dei relativi segnali che lo accompagnano) nel quale conviene considerare la possibilità di farsi liquidare la quota di un fondo di investimento in anticipo?

Attenzione alle scelte impulsive

Come scrive Anna Bahney sulla “CNN”, riportando le considerazioni del consulente e pianificatore finanziario Eric Gabor, vendere la quota di un fondo di investimento dovrebbe sempre essere un’operazione pianificata e mai una scelta di impulso, causata ad esempio da un crollo dei mercati. La tentazione di disinvestire da un fondo di investimento potrebbe sorgere anche nel momento in cui il fondo si trova a registrare continuativamente delle perdite. Spesso, però, come spiega Bahney il successo di un investimento dipende proprio dalla capacità di restare fedeli alla propria strategia.  

L’importanza di valutare caso per caso

Ma quand’è che è davvero arrivato il momento di abbandonare un investimento in un fondo comune? La risposta è che dipende per ciascun singolo caso e che spesso si tratta di una decisione che non può essere presa in modo efficace senza il ricorso a un professionista della finanza.

Un cambio di strategia o di gestione e delle sottperformance prolungate

Nondimeno, esiste qualche segnale che potrebbe fare legittimamente pensare agli investitori che il momento di investire altrove i propri soldi sia arrivato. Nell’articolo di Bahney, si menziona ad esempio una considerazione di Leah Hadley, riguardante ad esempio un cambio di strategia da parte del fondo (a maggior ragione se improvviso e apparentemente immotivato), così come una sostituzione gestionale: questa potrebbe essere, secondo l’esperta, una buona ragione per valutare la bontà dell’investimento, oltre a una costante situazione di sottoperfomance rispetto al benchmark.

Costi ed efficienza fiscale del fondo

Un altro aspetto importante è costituito dai costi. La consulente finanziaria Amy Hubble – citata da Bahney – ricorda altri due aspetti da considerare: il tasso di sostituzione (“turnover ratio”) degli investimenti nel portafoglio e i costi di gestione. Inoltre, sia Hubble sia Gabor ritengono importante considerare l’efficienza fiscale del fondo: le tasse possono infatti incidere significativamente sul rendimento finale.

Costi ed efficienza fiscale della liquidazione

Prima di farsi liquidare la propria quota di un fondo di investimento, tuttavia, gli esperti raccomandano di considerare con estrema attenzione gli eventuali svantaggi. Oltre al fatto di rischiare di compromettere la propria strategia finanziaria, gli investitori potrebbero vedere diminuire sensibilmente o sparire gli eventuali benefici della loro scelta a causa di una tassazione elevata o di altre spese ingenti legate alla liquidazione.

Ti potrebbero interessare anche:

Cosa sono i fondi comuni d’investimento?

Cos'è la spesa corrente, il costo e la commissione di un fondo?

Il fondo in cui ho investito è in perdita: meglio vendere o mantenere l'investimento?

Dal glossario finanziario:

Benchmark

I POST PIÙ VISTI DI OGGI

I POST PIÙ VISTI NELLA SETTIMANA

I POST PIÙ VISTI NEL MESE

I POST PIÙ VISTI DI SEMPRE

29.12.2023 da MoneyController

Se i tassi dovessero scendere, quali sono i vantaggi per chi ha investito in azioni e obbligazioni?

Leggi di più

Guarda la classifica