Il mercato delle obbligazioni verdi societarie è in discesa

Green economy - Green bond

Scritto da MoneyController il 19.07.2023

  • 211
  • 0
  • Follow me

Un’indagine di Scope Ratings, riportata anche dalla rivista “Focus Risparmio” in un articolo di Chiara Santilli, rileva la contrazione delle emissioni di obbligazioni societarie ESG in Europa (e un interesse inferiore, in parte, anche negli USA).

Il calo del volume delle emissioni obbligazionarie verdi in Europa

In Europa, il calo delle emissioni delle obbligazioni societarie ESG previsto da Scope Ratings dovrebbe raggiungere il 10% entro la fine di quest’anno. Dietro il calo delle emissioni dei bond ESG, si legge nell’articolo di Santilli, c’è anche l’aumento dei tassi di interesse, che incrementa i costi di finanziamento. Tuttavia, nel corso dell’ultimo semestre, la percentuale delle emissioni ESG sul totale è diminuita dal 33% al 26%.

Bond Esg-linked e sustainability-linked

Sempre stando ai dati di Scope Ratings, i bond Esg-linked sono l’asset class che ha subito il declino maggiore: nel giro di due anni, hanno visto scendere la loro quota sul mercato delle emissioni dal 24% del 2021 all’attuale 5%. Sebbene in aumento rispetto all’anno precedente, anche negli Stati Uniti, il ritmo di crescita delle emissioni Esg-linked è rallentato. Un’altra asset class per la quale sta calando l’interesse degli investitori è rappresentata dai bond sustainability-linked.

La tenuta dei green bond

Sul mercato, i green bond si stanno mostrando le emissioni relativamente più resistenti: in Europa la quota di obbligazioni verdi sul totale delle emissioni del settore ammonta al 65% (nel 2021 era il 55%). Sempre restando in Europa, Scope Ratings rileva che le utilities rappresentano la quota maggioritaria del mercato (il 38%). La ragione è facile da comprendere: si tratta di un settore che necessita di grandi finanziamenti per condurre la transizione energetica in modo efficace. Anche il settore automobilistico, per ragioni analoghe, resta un segmento importante per il mercato delle obbligazioni verdi.

Le ragioni dell'attuale debolezza del settore

Come si legge nell’articolo di Santilli, le ragioni della debolezza mostrata dal settore obbligazionario ESG sono più di una: la scarsa fiducia nel premio green per investire in questi progetti (il cosiddetto greenium), la pratica del greenwashing, la confusione in materia di regole e di valutazioni.

Ti potrebbero interessare anche:

Investimenti ESG, che cosa sono

Il premio verde dei green bond vale solo lo 0,01%

Perché i green bond non possono sostituire le obbligazioni tradizionali?

Deflussi significativi per i fondi azionari ESG a causa del nervosismo del mercato e del contraccolpo negli Stati Uniti

ESG: l'UE rinuncia a uno standard e punta sulla trasparenza

I POST PIÙ VISTI NELLA SETTIMANA

I POST PIÙ VISTI NEL MESE

I POST PIÙ VISTI DI SEMPRE

29.12.2023 da MoneyController

Se i tassi dovessero scendere, quali sono i vantaggi per chi ha investito in azioni e obbligazioni?

Leggi di più

Guarda la classifica